CHI SIAMO

Il Laboratorio della Farmacia è uno stabilimento di produzione di dietetici, integratori e cosmetici.
Voluto, creato e condotto da 54 farmacisti titolari, che hanno condiviso conoscenze, esperienze, capacità produttive al fine di creare prodotti di altissima qualità, garantendo ai clienti delle loro farmacie il massimo risparmio nel rapporto costo/terapia.

I prodotti del Laboratorio della Farmacia si trovano solo in Farmacie che privilegiano la tutela del consumatore e considerano fondamentale la figura del Farmacista Preparatore.

Oltre 1000 importanti Farmacie italiane si avvalgono dei servizi del Laboratorio della Farmacia.

LA STORIA

Nel 2004, su ispirazione del dr. Marzio Salvagnin, titolare di Farmacia a Mestre (VE), alcuni dei più importanti Farmacisti Preparatori del Veneto e del Friuli Venezia Giulia decidono di costituire la società Laboratorio della Farmacia S.r.l. I soci costituenti sono 30.

Viene subito individuato il sito di Scorzè per la costruzione del nuovo Laboratorio. Lo stabilimento di Scorzè inizia la produzione nell'estate 2005. Oggi i soci sono 54 farmacisti e la Cooperativa C.E.F. di Brescia.

LA SITUAZIONE NORMATIVA DEI LABORATORI

Fino al 12 agosto 2002, la produzione di fitoterapici era assimilata a quella delle normali manipolazioni alimentari. Era perciò necessario avere un laboratorio in locali separati, e richiedere l'autorizzazione sanitaria del sindaco alla manipolazione di sostanze alimentari.

Dopo il 12 agosto 2002, i prodotti erboristici vengono riclassificati in dietetici e la loro produzione deve avvenire in stabilimenti autorizzati dal ministero della Salute.

Con l'aggiunta delle nuove Norme di Buona Preparazione, il fronte normativo per le Farmacie assume una complessità tale da rendere, di fatto, problematiche le preparazioni in proprio. Per le Farmacie con tradizione di Preparatori, ciò significava privare i consumatori/clienti di prodotti di altissima qualità e con prezzo molto conveniente.

GLI INTEGRATORI IN COMMERCIO

I soci fondatori concordarono sull'analisi che molti degli integratori in commercio presentavano aspetti estremamente critici per le Farmacie:

  • Bassa qualità dei componenti
  • Prezzo al pubblico elevato e rapporto costo/terapia sfavorevole

L'OBIETTIVO DEI FONDATORI E I TRAGUARDI RAGGIUNTI

L'obiettivo principale è stato quello di creare uno stabilimento, con requisiti farmaceutici, gestito dai Farmacisti Soci, che partecipano direttamente all'ideazione dei nuovi prodotti, e al servizio di tutte le Farmacie Clienti, che godono di identiche condizioni economiche e di fornitura rispetto ai Soci.

I traguardi raggiunti a fine 2015 sono:

254 referenze prodotte.