Immagine copertina pagina news
Benessere invernale
14.11.2023
Benessere invernale

La stagione invernale si sta avvicinando, le temperature si stanno abbassando ed è consigliabile preparare il nostro organismo al meglio per affrontare l’arrivo della stagione fredda. L’uomo entra quotidianamente a contatto con virus e batteri potenzialmente patogeni la maggior parte dei quali viene schermata dalla funzione difensiva della cute che rappresenta per l’organismo la prima barriera nei confronti degli agenti esterni. Quelli che riescono a oltrepassarla si trovano a dover affrontare tutta una serie di sistemi, attuati dal nostro organismo, al fine di combattere e distruggere qualsiasi cosa riconosciuta come estranea.

LA NATURA CI PUÒ AIUTARE

La natura ci viene incontro anche in questo caso con parecchi rimedi. Possiamo parlare di sostanze con azione immunostimolante e immunomodulante. Si tratta di due proposte terapeutiche differenti. La prima consiste nello stimolare il sistema immunitario, in modo da essere sempre pronti in caso di contagio da parte di virus o batteri; la seconda consiste in un approccio terapeutico col quale si cerca di intervenire sui processi di regolazione del sistema di difesa.

PIANTE IMMUNOSTIMOLANTI

Sono numerose le piante, originarie un po’ di tutte le parti del mondo che hanno attività immunostimolante. L’Astragalo, l’Echinacea, l’Uncaria e la Carmantina rivestono una particolare importanza nella medicina tradizionale e sono quelle più studiate dal punto di vista clinico, farmacologico e tossicologico. L’Astragalo è una pianta tradizionale della medicina cinese con spiccata azione immunostimolante.
Più “famosa” è l’Echinacea, le cui proprietà immunostimolanti sono conosciute da secoli. La sua azione, confermata da prove sperimentali, consiste principalmente in un aumento
della fagocitosi (capacità di inglobare e distruggere batteri e virus) dei globuli bianchi e nella produzione di sostanze che stimolanole difese immunitarie dette interleuchine. Tutti questi rimedi non devono essere assunti incondizionatamente, ma per periodi ben definiti da intervalli temporali per non stressare troppo il sistema immunitario.

BENESSERE PER L’INTESTINO

Per quanto riguarda l’immunomodulazione forse non tutti sanno che i ben conosciuti fermenti lattici hanno questo tipo di capacità. Ceppi specifici hanno dimostrato avere effetti immunomodulanti con diversi meccanismi d’azione. La risposta immunitaria nei confronti delle infezioni virali e batteriche risulta potenziata, rendendo cosi l’organismo più forte nei confronti delle infezioni. Mantenere in salute l’intestino è una delle strategie per ottimizzare le nostre difese immunitarie.
Ecco perché un buon funzionamento di questo apparato è fondamentale per prevenire patologie virali o batteriche. Per ultima, ma non di certo per importanza, ricordiamo la Lattoferrina,
una glicoproteina che gode di proprietà antibatteriche e antivirali, la cui assunzione risulta particolarmente efficace nella prevenzione e nel trattamento delle patologie tipiche della stagione  invernale.

Benessere invernale