Ogni anno, con l’arrivo dei primi freddi, ecco riapparire i “malanni di stagione”. Le malattie da raffreddamento come mal di gola, tosse, raffreddore colpiscono indistintamente adulti e bambini e si risolvono, generalmente, senza complicazioni in pochi giorni. Il calo delle temperature, che caratterizza il periodo invernale, non è il diretto responsabile di questi disturbi. Le cause dei malanni stagionali vanno ricercate nelle abitudini e nei comportamenti che adottiamo durante la stagione invernale.
Con l’arrivo della stagione fredda il nostro vivere quotidiano si trasferisce, prevalentemente, in ambienti chiusi e riscaldati. Proprio questo cambiamento innesca le condizioni ottimali per la proliferazione di microrganismi come virus e batteri e, conseguentemente, la loro diffusione, per contatto fisico diretto, oppure indiretto tramite goccioline di saliva. L’aria secca, generata dagli impianti di riscaldamento, favorisce la disidratazione della mucosa nasale, compromettendo la prima barriera difensiva dell’organismo. Inoltre le basse temperature di questo periodo pregiudicano l’attività della mucosa nasale, rallentando il movimento delle ciglia deputate ad espellere minuscoli corpi estranei penetrati nelle vie aeree, compresi virus e batteri.
Anche se non siamo in grado di vederli ad occhio nudo, quotidianamente il nostro organismo entra in contatto con milioni di germi, che solo in alcune occasioni portano all’insorgenza di una malattia. Perché? L’artefice di questo “prodigio” è il nostro sistema immunitario, capace di difenderci dai numerosi attacchi esterni, a cui quotidianamente siamo esposti e di cui non immaginiamo neppure l’esistenza. Proprio perché siamo incapaci di vedere quanto lavoro è chiamato a svolgere il nostro sistema immunitario, è importante mantenerlo in condizioni ottimali, favorendone il rinforzo. A tal scopo è importante seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, riducendo lo stress psico-fisico e supportando la barriera intestinale, che ospita il 70% delle nostre difese immunitarie. Anche l’integrazione con prodotti opportunamente formulati può rappresentare un valido supporto alle nostre difese, ricordando sempre che ognuno di noi ha esigenze specifiche e che, pertanto, ogni situazione andrà accuratamente valutata insieme al vostro farmacista di fiducia.
a cura di
Dott.ssa Maria Grande
Farmacista