Immagine copertina pagina news
L’estate a tavola
14.07.2023
L’estate a tavola

Sole e caldo quanti li hanno invocati e quanti oggi li maledicono! Una dieta corretta può concorrere a rendere più sopportabile la stagione calda oltre ad aumentare le difese contro i radicali liberi causati dal sole e quando non basta possiamo ricorrere agli integratori specifici del Laboratorio della Farmacia.

Il primo rischio da evitare è quello della disidratazione: in estate il fabbisogno d’acqua aumenta. Bere, acqua o bevande non zuccherate come tisane o infusi anche freddi, è naturalmente il primo rimedio, ma non bisogna aspettare di avere sete. Lo stimolo della sete, infatti, non è sempre molto puntuale. Soprattutto in estate il mondo vegetale deve essere il “re” della nostra tavola. Le cinque porzioni di frutta e verdura oltre a fornire vitamine e sali minerali sono un’ottima fonte di acqua e consentono di combattere efficacemente la disidratazione. Eventualmente addizionare all’acqua sali minerali, come magnesio e potassio, può essere utile in caso di spossatezza e pressione bassa. L’anguria, per esempio, ci regala tanta trasgressiva dolcezza con un impatto calorico minimo, apporta infatti solo 15 Kcal ogni 100 grammi. É consigliabile seguire sempre un regime alimentare equilibrato, composto da tre pasti principali e due spuntini. Pranzo e cena devono essere bilanciati, apportando tutti i macronutrienti necessari come carboidrati, meglio se integrali, proteine e lipidi, prediligendo quelli da fonte vegetale (monoinsaturi e polinsaturi).

Per la colazione si può pensare ad alimenti freschi come lo yogurt bianco magro con aggiunta di cereali integrali non zuccherati. Gli spuntini di metà mattina/pomeriggio possono essere anch’essi a base di yogurt bianco magro a cui può essere aggiunta della frutta fresca di stagione. Anche una decina di mandorle o altra frutta secca a piacere non salata possono essere un’alternativa spezzafame salutare. Laboratorio della Farmacia ha studiato diversi integratori per aiutare l’organismo a difendersi dal caldo (linea RDAVit) e per potenziare l’abbronzatura, riducendo i rischi dell’esposizione al sole.

a cura di
Dott. Antonio Marinelli
Farmacista

L’estate a tavola