La bella stagione è finalmente arrivata e con essa il desiderio di indossare le nostre scarpe preferite. Spesso capita però che i piedi non siano altrettanto pronti per l’estate dopo mesi in cui sono stati chiusi all’interno di calzature strette e poco traspiranti.
Avere i piedi secchi e screpolati è una condizione piuttosto frequente che può rivelarsi davvero fastidiosa e causare molteplici disagi. Non si tratta infatti solo di una questione estetica perché, soprattutto se trascurata, può portare a problematiche complesse.
Le screpolature si formano facilmente soprattutto sui talloni perché in genere sono scarsamente idratati, oltre a essere la parte su cui grava maggiormente il peso del corpo quando si sta in piedi o si cammina. Frequente è anche la formazione di callosità in zone plantari localizzate soggette a sfregamento ripetuto o a pressione costante a causa, ad esempio, di posture scorrette o all’utilizzo di calzature inadeguate.
Spesso sono il risultato di un’alterazione della pelle chiamata ipercheratosi dovuta a un eccesso di cheratina, la principale proteina presente sullo strato più superficiale della pelle che, se da un lato ha un effetto protettivo, in tali circostanze crea un disagio rendendo la pelle ruvida, dura molto spessa.
I fattori più comuni che possono accentuare queste problematiche sono:
- Predisposizione genetica: chi tende ad avere la pelle secca per natura è inevitabilmente più soggetto alla formazione di screpolature e fessurazioni.
- Età: con l’invecchiamento l’epidermide si assottiglia riducendo progressivamente la sua funzione protettiva, sia nei confronti delle aggressioni esterne sia per quanto riguarda la capacità di trattenere acqua. Di conseguenza la pelle è più disidratata e particolarmente delicata.
- Condizioni patologiche: nei soggetti diabetici, ad esempio, si assiste a un difetto della microcircolazione che si manifesta soprattutto a livello dei piedi, motivo per cui la pelle tende a essere costantemente secca con una maggiore tendenza a fessurarsi.
Prendersi cura dei piedi diventa quindi di fondamentale importanza e a questo proposito, oltre a seguire le corrette abitudini per l’igiene personale, Laboratorio della Farmacia ha introdotto la nuova crema piedi Rigenera, un trattamento intensivo ad azione ammorbidente e levigante. A base di N-Acetilcisteina, Urea in elevata concentrazione e Acido lattico, contrasta efficacemente gli ispessimenti e le problematiche legate alla secchezza cutanea più severa. L’innovativa formula con azione rapida si applica facilmente con un piacevole massaggio, non unge e restituisce alla pelle dei piedi un aspetto completamente rinnovato. Chiedi al tuo farmacista di fiducia e scopri tutti i suoi benefici!