Immagine copertina pagina news
Un’abbronzatura perfetta
06.04.2023
Un’abbronzatura perfetta

Semplici regole per un risultato ottimale

L’abbronzatura perfetta è quella che dura nel tempo e che non danneggia la pelle, evitandone un invecchiamento precoce.
I raggi solari, soprattutto in alcune ore del giorno, sono un pericolo per la pelle in quanto contengono le radiazioni ultraviolette.
Una esposizione eccessiva e senza le opportune cautele può portare, nel migliore dei casi,alla classica scottatura mentre a lungo andare si
può facilitare la formazione di rughe, cheratosi, malattie croniche della pelle che in rare occasioni possono generare lesioni pretumorali.
Le regole per l’abbronzatura perfetta sono semplici:

1. Preparare la pelle dall’interno e dall’esterno
Verso fine primavera e comunque entro un mese prima della esposizione al sole è opportuno cominciare ad assumere integratori specifici,
in grado di proteggere la pelle dall’azione dei radicali liberi e mantenerla sana. Il Laboratorio della Farmacia ha studiato un prodotto specifico (LDF Solaire) a base di Tè verde e Semi d’uva, Vitamine C ed E, Betacarotene, Niacina, L-tirosina, Luteina, Licopene, Zinco e
Selenio. A livello topico è invece possibile preparare la pelle con LDF Attivasole. Grazie ai suoi principi attivi è efficace con o senza l’esposizione solare e favorisce un’abbronzatura uniforme e duratura.

2. Proteggere la pelle durante l’esposizione
Il solare non è solo una protezione per la salute della pelle, ma consente di ottenere una abbronzatura più duratura nel tempo.
Un fattore di protezione alto aumenta il numero di ore in cui si può rimanere esposti riducendo i rischi, ma non la “capacità abbronzante” del sole. Il prodotto solare va applicato prima di esporsi al sole ed è opportuno ripetere l’applicazione dopo qualche ora e/o dopo frequenti bagni per mantenere la protezione.

3. Conoscere il proprio fototipo
Non tutte le pelli sono uguali e i fototipi più sensibili devono prendere precauzioni maggiori per salvaguardare la propria salute. 

a cura di
Dott. Antonio Marinelli
Farmacista

Un’abbronzatura perfetta