Immagine copertina pagina news
Zanzare: come prepararsi all’estate
23.05.2023
Zanzare: come prepararsi all’estate

Con l’arrivo della bella stagione le zanzare possono diventare un vero incubo! Oltre al prurito ed al gonfiore, innescati a seguito della puntura, si verificano spesso anche delle piccole lesioni cutanee, che possono sviluppare infezione. Per queste ragioni la prevenzione è la scelta migliore per evitare sgradevoli fastidi.

Durante l’estate gli insetti, in particolar modo le zanzare, diventano più aggressivi, poichè questo è il momento dell’anno, in cui la loro riproduzione è massima. I luoghi più a rischio sono quelli, in cui sono presenti ristagni d’acqua, essendo l’umidità ed il caldo le condizioni ideali per il loro sviluppo. Nelle situazioni a rischio è, quindi, buona norma indossare maniche e pantaloni lunghi, poichè le zanzare colpiscono maggiormente le zone del corpo esposte e scoperte. É altresì consigliabile evitare l’utilizzo di fragranze, cosmetici e creme solari dal profumo molto forte, scegliendo, peraltro, d’indossare abiti di colore chiaro.

I repellenti rappresentano una buona soluzione per allontanare le zanzare poichè, applicati sulla pelle, fanno in modo che questi insetti non ne vengano attratti. I prodotti di questo tipo devono essere approvati e registrati, rispondendo alla normativa vigente in materia di efficacia e sicurezza del Ministero della Salute. Per questa ragione, i prodotti autorizzati devono riportare in etichetta la dicitura “Presidio Medico Chirurgico” oppure “Prodotto Biocida”, accompagnata dal nome del principio attivo e dalla sua concentrazione. Nel caso, in cui in etichetta sia riportato solo l’elenco INCI degli ingredienti, come ad esempio accade per diverse formulazioni naturali, il prodotto in questione è considerato come un cosmetico. I prodotti a base di oli essenziali, come, ad esempio, geranio ed eucalipto, che non rientrano per legge nella disciplina in questione, risultano pur sempre ampiamente diffusi, grazie alla loro naturale capacità repellente.

In ultimo, ma non meno importante, oltre ai repellenti da applicare sulla nostra pelle, la lotta alle zanzare trova diverse alternative anche per quel che riguarda la protezione degli ambienti, in cui viviamo, grazie alla presenza di dispositivi ad ultrasuoni, zanzariere, lampade antizanzare e trappole ad anidride carbonica.

a cura di
Dott.ssa Maria Grande
Farmacista
 

Zanzare: come prepararsi all’estate